COS’E’ UN RULLO IN SCHIUMA E COME SI USA
La tecnologia del rullo di schiuma è in continua evoluzione per migliorare l’auto-rilascio miofasciale (SMR), l’esercizio fisico, lo stretching ed il sollievo dal dolore.
Il “Foam Rolling” è una tecnica di auto-rilascio miofasciale (SMR) che viene utilizzata per inibire la muscolatura contratta. “Auto-rilascio miofasciale” è un termine tecnico per definire l’auto-massaggio finalizzato al rilascio della tensione muscolare e “trigger points” (punti di innesco del dolore).
Questa forma di stretching utilizza il concetto di inibizione autogena per migliorare l’estensibilità dei tessuti molli, rilassando così la muscolatura e consentendo l’attivazione dei muscoli antagonisti.
Questo metodo può essere eseguito con un rullo di schiuma applicando una pressione in punti specifici del corpo per accelerare il processo di recupero muscolare. I “Trigger Points” sono specifici “nodi” che si formano nei muscoli.
Essi sono unici e possono essere identificati perché sono zone dolorose al tatto (pressione). Il dolore riferito “Pain Referral” è quando una pressione viene applicata ad una zona del corpo, ma il dolore si sente o viene irradiato in un’altra zona.
Rilasciando punti trigger si aiuta a ristabilire un movimento corretto e senza dolore, ed in ultima analisi, vengono migliorate le prestazioni.
Benefici del Rullo di Schiuma:
-Aumento del flusso sanguigno nei muscoli, che migliora l’apporto di ossigeno durante l’allenamento.
–Aiuta ad alleviare la tensione muscolare, soprattutto dopo un duro allenamento.
-È possibile controllare la quantità di pressione applicata ad una zona, il che significa che ci si può davvero concentrare su aree doloranti che hanno bisogno di più lavoro.
-Aumento della gamma di movimento. L’azione del Rullo di Schiuma può aiutare a sciogliere ed allungare i muscoli per ottenere il massimo dall’ allenamento.
-Ridurre i tempi di recupero. ll Rullo di Schiuma può aiutare a velocizzare la riparazione del muscolo in modo che non si avverta un forte dolore il giorno successivo.
-Può aiutare a ridurre la cellulite. Il miglioramento del flusso sanguigno aumenta l’eliminazione delle tossine dai muscoli, il che significa che il rullo di schiuma può contribuire a ridurre la comparsa di cellulite.
RULLO DI SCHIUMA: ESERCIZI E TECNICA CORRETTA
DOVE TROVARLO E QUANTO COSTA
NON DIMENTICARE DI RACCONTARCI LA TUA ESPERIENZA!
Puoi registrarti gratuitamente e commentare il post oppure, se hai una richiesta specifica, puoi inviare un’ email a info@fitpassion.net
La tua opinione è importantissima per migliorare Fit Passion ed aiutare la nostra Community a trovare il modo migliore per rimanere in forma!
SCOPRI DI PIU’
-
Rullo in Schiuma: Sollievo dal dolore, Esercizi e Stretching
-
Rodillo de Espuma: alivio del dolor, ejercicio y estiramiento.
-
Foam Roller: Pain Relief, Exercise and Stretching
-
Mancuernas: la mejor herramienta para entrenarse en cualquier lugar
-
Manubri: il miglior strumento per allenarsi ovunque
-
Dumbbells: the best tool to train everywhere
-
Fit Power: el método de entrenamiento que modela tu cuerpo!
-
Fit Power: il metodo di allenamento che trasforma il tuo corpo!
-
Fit Power: training method that shapes your body!
-
¿Cuál es tu secreto para abdominales marcados?
Ultimi post di Fit Passion (vedi tutti)
- Fit ball, Swiss ball, Exercise ball, Stability ball, Yoga ball, Pilates ball, Physio ball or Gym ball: comunque la chiami è un ottimo strumento! - 15th aprile 2016
- Rullo in Schiuma: Sollievo dal dolore, Esercizi e Stretching - 12th aprile 2016
- Manubri: il miglior strumento per allenarsi ovunque - 6th aprile 2016
8 pensieri su “Rullo in Schiuma: Sollievo dal dolore, Esercizi e Stretching”