Suspension Training: cos’è e come funziona

Pubblicato il Pubblicato in Fitness

BENEFICI ED UTILIZZI DELL'ALLENAMENTO IN SOSPENSIONE (TRX)

Il Suspension Training è una nuova tecnica di allenamento che aiuta a incrementare la massa muscolare magra, la coordinazione, la flessibilità e la stabilità nei movimenti, aiutando a bruciare molte calorie ed il grasso in eccesso.

 

TRX - SUSPENSION TRAINING

 

TRX è l'acronimo di "Total Resistance Exercise". Si tratta di una disciplina messa a punto da un militare americano che necessitava di un allenamento completo e non aveva a disposizione pesi, ma soltanto le corde del suo paracadute.
Per iniziare un allenamento di Suspension Training ti basta solamente l’attrezzo specifico, che utilizza il tuo corpo come peso durante tutta la sessione di allenamento ed il gioco è fatto!
Sviluppa simultaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità della parte centrale del corpo (core) ed è indicato anche per le donne, perché permette di tonificare perfettamente ogni muscolo del corpo, anche quelli che solitamente vengono "dimenticati" durante le sessioni di allenamento alle macchine in palestra.

 

TRX - SUSPENSION TRAINING

 

Functional Training in sospensione

Il TRX è un tipo di allenamento che rientra nelle discipline di "Training Funzionale". Infatti, si tratta di esercizi eseguiti, sia a terra sia in piedi, in sospensione. Cosa significa? Che i movimenti di tonificazione muscolare vengono praticati utilizzando due tiranti, da afferrare per le maniglie, che scendono dal soffitto (a cui sono ancorati).

Questo tipo di "corde" sfrutta il peso corporeo di chi si allena e, dunque, sia il grado di tonificazione sia il carico ponderale sono perfettamente calibrati sullo sforzo di cui necessita il fisico di ciascuno, in modo quindi personalizzato.

Il fatto di poter assumere differenti posizioni permette di modulare lo sforzo fisico e il grado di difficoltà dell'esercizio. Così il TRX si rende adatto sia alla donna in cerca di tonificazione muscolare ed elasticità sia all'atleta professionista.

Questo allenamento, infatti, a far lavorare il "core" in modo completo ed è quindi perfetto per chi desidera iniziare un lavoro di "appiattimento" della pancia e di rimodellamento dei fianchi e della schiena.

I vari esercizi del Suspension Training (oltre 100) simulano i movimenti della vita di tutti i giorni o di uno sport specifico. Ognuno può realizzare il suo obbiettivo d'allenamento: ridurre il peso, sviluppare ed allenare i muscoli, migliorare la condizione, evitare ed aiutare con degli dolori alla schiena, allenamento riabilitativo dopo un infortunio oppure rafforzare il torso e gli addominali.

Inoltre è possibile praticare Suspension Training con qualsiasi livello di fitness: dal paziente di riabilitazione, principiante, sportivo nel tempo libero fino al atleta professionale.

 

 

PERCHE' PRATICARLO:

-Offre un allenamento completo, rapido ed efficace per tutto il corpo (Full Body Exercise).

-Ti aiuta ad ottenere una parte centrale del corpo ("core") solida come una roccia (tonicità muscolare)

-Aumenta la resistenza muscolare (cardio)

-È adatto a persone di tutti i livelli di fitness (dagli atleti professionisti agli anziani)

-Può essere montato ovunque (palestra, casa, hotel e all'aperto)

-Se praticato intensamente non richiede più di 20 minuti!

 

TRE FASCE DI PREZZO:

Puoi trovare gli attrezzi per il tuo allenamento in sospensione al miglior prezzo su Amazon cliccando qui

Miglior rapporto qualità/prezzo

Se preferisci l'originale TRX dai un'occhiata qui.

 

Buon allenamento e...stay Fit!

NON DIMENTICARE DI RACCONTARCI LA TUA ESPERIENZA!

Puoi registrarti gratuitamente e commentare il post oppure, se hai una richiesta specifica, puoi inviare un' email a info@fitpassion.net

La tua opinione è importantissima per migliorare Fit Passion ed aiutare la nostra Community a trovare il modo migliore per rimanere in forma!

Share Fit Passion!
The following two tabs change content below.
Fit Passion ti aiuta a trovare il modo migliore per rimanere in forma! Parla di Fitness, Benessere, Sport e Divertimento. Guarda Fit Passion TV e leggi di più sul Blog. Trova i migliori Professionisti e Strutture sulla Mappa interattiva e lasciati ispirare dalla selezione dei migliori Marchi.

Lascia un commento