Manubri: il miglior strumento per allenarsi ovunque

Pubblicato il Pubblicato in Fitness, Sport

ALLENAMENTO COMPLETO CON I MANUBRI

Non c'è dubbio che i manubri siano uno degli strumenti più importanti per un allenamento veramente completo. Con il loro aiuto possiamo eseguire un gran numero di esercizi utili per allenare tutti i gruppi muscolari.

 

DUMBBELLS GIRL - FIT PASSION . NET

 

I Manubri costano poco, sono versatili e facili da utilizzare e ci permettono di effettuare una gran varietà di esercizi che migliorano la nostra salute. A seconda della quantità di peso, del numero di ripetizioni e del ritmo possiamo migliorare la capacità cardiovascolare, bruciare calorie, aumentare la massa muscolare o aumentare la resistenza e performance sportiva.

Personalmente sono il mio strumento preferito dal momento che mi consentono di allenarmi al meglio. Perchè? Perchè i movimenti sono più naturali e ci si può focalizzare più efficacemente su un solo gruppo muscolare (Isolamento).

Gli esercizi con i Manubri sono meno stressanti per le giunture rispetto a quelli eseguiti con le macchine o la barra. Per esempio il classico esercizio di press su panca piana quando eseguito con i manibri risulta essere molto meno traumatico per le articolazioni in quanto non sono bloccate in una posizione fissa, ma sono libere di muoversi in maniera più naturale.

Sono molto vantaggiosi per chi si allena a casa ed ha problemi di spazio ed equipaggiamento. Sono infatti molte le persone che amano avere la propria palestra in casa.

Permettono un allenamento "unilaterale" consentendo ad entrambe le articolazioni di sopportare lo stesso carico allenante. Ciò è molto utile in presenza di un arto dominante in quanto ci permettono di lavorare specificamente una sola parte del corpo (un solo lato) alla volta, evitando così gli squilibri.

Alcuni esercizi sono più sicuri se effettuati con i manubri che, in caso di emergenza, possono essere gettati al suolo. Inoltre gli esercizi eseguiti con i manubri rinforzano anche i muscoli secondari (stabilizzatori) che sono impegnati a mantenere l'equilibrio del corpo.

Si possono effettuare centinaia di esercizi per i pettorali, le spalle, i bicipiti, i tricipiti, i dorsali, i trapezi, i quadricipiti, i bicipiti femorali, i polpacci , ecc. Puoi trovare  i migliori esercizi con i manubri qui.

 

 

ADJUSTABLE DUMBBELLS - FIT PASSION .NET

 

Massa Muscolare

Puoi aumentare facilmente la tua massa muscolare usando dei manubri con peso elevato. L'aumento dei massa muscolare aiuta a bruciare più calorie durante l'intera giornata dal momento che un kg di muscolo brucia più calorie di 1kg di grasso ed occupa meno volume (miglioramento estetico!) I Centri per il Controllo delle Malattie raccomandano di combinare questo tipo di attività con esercizi aerobici (Cardio).

 

Allenamento Aerobico

Utilizzare i manubri con lo scopo di aumentare il battito cardiaco aiuta a migliorare il sistema cardio-circolatorio. I principianti possono utilizzare manubri leggeri ed incrementare gradualmente il ritmo per 30 minuti circa. Aumentando ulteriormente la frequenza cardiaca fino alla zona aerobica si avranno moltissimi benefici per la salute. Un'attività aerobica regolare aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue diminuendo così il rischio di patologie cardio-vascolari.

 

Perdita di Peso

Puoi utilizzare i manubri per allenamenti aerobici ad alta intensità che ti aiutino a bruciare molte calorie aumentando la frequenza cardiaca. Questo tipo di allenamento diminuisce la possibilità di contrarre patologie quali il diabete, le patologie cardiache, ictus, pressione elevata e dolori alla schiena. Inoltre migliora la forza e la resistenza dei muscoli e la salute del cuore.

 

Resistenza Muscolare

Se sei uno sportivo puoi utilizzare i manubri per allenare la tua resistenza muscolare riuscendo a migliorare la tua performance nel tempo. Dovrai utilizzare pesi più leggeri ed effettuare ripetizioni più elevate per ciascun esercizio. Un ulteriore vantaggio dell'uso dei manubri è legato all'aumento di coordinazione ed equilibrio nei movimenti, due fattori molto importanti sia nello sport che nella vita quotidiana.

 

Salute delle Ossa

Gli esercizi con i pesi aumentano la densità ossea consentendo a diminuire il rischio di fratture. I manubri sono un'eccellente strumento per migliorare la salute delle ossa nell'anziano che può effettuare l'esercizio sia seduto che sdraiato e scegliere un peso che consenta una perfetta esecuzione dell'esercizio ( Grande versatilità).

 

 

8 ESERCIZI CON I MANUBRI PER ALLENARE OGNI MUSCOLO!

NON DIMENTICARE DI RACCONTARCI LA TUA ESPERIENZA!

Puoi registrarti gratuitamente e commentare il post oppure, se hai una richiesta specifica, puoi inviare un' email a info@fitpassion.net

La tua opinione è importantissima per migliorare Fit Passion ed aiutare la nostra Community a trovare il modo migliore per rimanere in forma!

Share Fit Passion!
The following two tabs change content below.
Fit Passion ti aiuta a trovare il modo migliore per rimanere in forma! Parla di Fitness, Benessere, Sport e Divertimento. Guarda Fit Passion TV e leggi di più sul Blog. Trova i migliori Professionisti e Strutture sulla Mappa interattiva e lasciati ispirare dalla selezione dei migliori Marchi.