Pilates: esercizi e benefici

Pubblicato il Pubblicato in Fitness

I BENEFICI DEL PILATES

 

Il Pilates è un metodo di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura ed a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

 

pilates, ginnastica posturale, addominali, esercizi addominali, artrosi, cervicale, lombosciatalgia, mal di schiena, fitness, attrezzature sportive,

 

In poco tempo questa disciplina ha sedotto molte star, divenendo una moda diffusa in tutto il mondo. Sono infatti milioni le persone che oggi lo praticano abitualmente per mantenersi in forma.

Rafforza il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, sviluppa elasticità e coordinazione nei movimenti, migliora e corregge la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

Gli obiettivi vengono raggiunti eseguendo movimenti lenti e mantenendo una grande concentrazione ed attenzione alla respirazione; tutto ciò procura maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di specifici macchinari (attrezzature sportive). Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

 

pilates, ginnastica posturale, addominali, esercizi addominali, artrosi, cervicale, lombosciatalgia, mal di schiena, fitness, attrezzature sportive,

Joseph Pilates, l'ideatore di questa disciplina, sosteneva che poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, avesse lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo.

I movimenti sono pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo. Possono prevedere l’uso di attrezzi come sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono ad aumentare la resistenza o ad accompagnare l'esecuzione. E' considerato un' ottima ginnastica posturale che migliora patologie quali artrosi, cervicale, lombosciatalgia, mal di schiena, ecc.

Il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale. La postura migliora e scompaiono rigidità, tensioni e dolori alla schiena.

Ecco le caratteristiche principali da tenere sempre bene a mente:

Concentrazione

Concentrandosi sui movimenti, la mente si distacca dalle preoccupazioni e dalle ansie fino a raggiungere un profondo rilassamento.

Controllo 

Attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere il controllo totale di ogni gesto, attivando così un'adeguata consapevolezza che evita gli infortuni.

Fluidità del movimento 

In ogni movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità in totale controllo del proprio corpo.

Precisione

L'aumento della forza del baricentro porta ad un bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari che si traduce, nella vita di tutti i giorni, in maggior armonia e coordinazione nei movimenti.

Respirazione

Tutti gli esercizi prevedono inspirazioni ed espirazioni fluide e complete. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti per allenare il diaframma.

 

ECCO UN VIDEO SUI MOVIMENTI DI BASE DEL PILATES

DOVE TROVARE MATERIALE UTILE

Abbiamo selezionato per te una serie di strumenti utili per avvicinarti al mondo del Pilates. Potrebbe rappresentare la tua dimensione ideale per ritrovare Salute e Benessere.

Dai un'occhiata qui sotto:

 

-I migliori libri sul Pilates

 

-I migliori video sul Pilates

 

-I migliori attrezzi per il Pilates

 

-Il miglior abbigliamento per il Pilates

 

Buon allenamento e...stay Fit!

NON DIMENTICARE DI RACCONTARCI LA TUA ESPERIENZA!

Puoi registrarti gratuitamente e commentare il post oppure, se hai una richiesta specifica, puoi inviare un' email a info@fitpassion.net

La tua opinione è importantissima per migliorare Fit Passion ed aiutare la nostra Community a trovare il modo migliore per rimanere in forma!

 

Share Fit Passion!
The following two tabs change content below.
Fit Passion ti aiuta a trovare il modo migliore per rimanere in forma! Parla di Fitness, Benessere, Sport e Divertimento. Guarda Fit Passion TV e leggi di più sul Blog. Trova i migliori Professionisti e Strutture sulla Mappa interattiva e lasciati ispirare dalla selezione dei migliori Marchi.

Lascia un commento