Rullo in Schiuma: Sollievo dal dolore, Esercizi e Stretching

Pubblicato il Pubblicato in Benessere, Fitness, Sport

COS'E' UN RULLO IN SCHIUMA E COME SI USA

La tecnologia del rullo di schiuma è in continua evoluzione per migliorare l'auto-rilascio miofasciale (SMR), l'esercizio fisico, lo stretching ed il sollievo dal dolore.

 

FOAM ROLLING - FIT PASSION 

Il "Foam Rolling" è una tecnica di auto-rilascio miofasciale (SMR) che viene utilizzata per inibire la muscolatura contratta. "Auto-rilascio miofasciale" è un termine tecnico per definire l'auto-massaggio finalizzato  al rilascio della tensione muscolare e "trigger points" (punti di innesco del dolore).

Questa forma di stretching utilizza il concetto di inibizione autogena per migliorare l'estensibilità dei tessuti molli, rilassando così la muscolatura e consentendo l'attivazione dei muscoli antagonisti.

Questo metodo può essere eseguito con un rullo di schiuma applicando una pressione in punti specifici del corpo per accelerare il processo di recupero muscolare. I "Trigger Points" sono specifici "nodi" che si formano nei muscoli.

Essi sono unici e possono essere identificati perché sono zone dolorose al tatto (pressione). Il dolore riferito "Pain Referral" è quando una pressione viene applicata ad una zona del corpo, ma il dolore si sente o viene irradiato in un'altra zona.

Rilasciando punti trigger si aiuta a ristabilire un movimento corretto e senza dolore, ed in ultima analisi, vengono migliorate le prestazioni.

FOAM ROLLER - FIT PASSION

Benefici del Rullo di Schiuma:

-Aumento del flusso sanguigno nei muscoli, che migliora l'apporto di ossigeno durante l'allenamento.

-Aiuta ad alleviare la tensione muscolare, soprattutto dopo un duro allenamento.

-È possibile controllare la quantità di pressione applicata ad una zona, il che significa che ci si può davvero concentrare su aree doloranti che hanno bisogno di più lavoro.

-Aumento della gamma di movimento. L'azione del Rullo di Schiuma può aiutare a sciogliere ed allungare i muscoli per ottenere il massimo dall' allenamento.

-Ridurre i tempi di recupero. ll Rullo di Schiuma può aiutare a velocizzare la riparazione del muscolo in modo che non si avverta un forte dolore il giorno successivo.

-Può aiutare a ridurre la cellulite. Il miglioramento del flusso sanguigno aumenta l'eliminazione delle tossine dai muscoli, il che significa che il rullo di schiuma può contribuire a ridurre la comparsa di cellulite.

 

 

RULLO DI SCHIUMA: ESERCIZI E TECNICA CORRETTA

DOVE TROVARLO E QUANTO COSTA

NON DIMENTICARE DI RACCONTARCI LA TUA ESPERIENZA!

Puoi registrarti gratuitamente e commentare il post oppure, se hai una richiesta specifica, puoi inviare un' email a info@fitpassion.net

La tua opinione è importantissima per migliorare Fit Passion ed aiutare la nostra Community a trovare il modo migliore per rimanere in forma!

Share Fit Passion!
The following two tabs change content below.
Fit Passion ti aiuta a trovare il modo migliore per rimanere in forma! Parla di Fitness, Benessere, Sport e Divertimento. Guarda Fit Passion TV e leggi di più sul Blog. Trova i migliori Professionisti e Strutture sulla Mappa interattiva e lasciati ispirare dalla selezione dei migliori Marchi.